Cosa si intende con registrazione prenatale?

In Svizzera, la registrazione prenatale è un passaggio importante per i futuri genitori, che spesso viene trascurato. La registrazione prenatale consente di stipulare un’assicurazione malati per il neonato ancora prima che il bambino nasca. Le casse malati svizzere offrono diversi pacchetti che includono varie coperture e prestazioni.

I genitori dovrebbero effettuare la registrazione prenatale il prima possibile, preferibilmente durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Il principale vantaggio di questa registrazione anticipata è la garanzia di una copertura assicurativa completa fin dal momento della nascita. Inoltre, se la registrazione avviene prima della nascita, le malattie congenite sono coperte dall’assicurazione complementare.

*Criteri di calcolo: Fascia d'età bambini, Canton Svitto, con assicurazione infortuni, libera scelta del medico e franchigia CHF 0 (senza garanzia)

Buono a sapersi

  • La registrazione prenatale dovrebbe essere effettuata sia per l'assicurazione di base, sia per quella complementare.
  • Con la registrazione prenatale il vostro bambino sarà assicurato fin dalla nascita e potrà accedere senza alcun problema a un'assicurazione complementare.
  • Approfittate di sconti vantaggiosi con un'assicurazione famiglia.

Vantaggi e prestazioni

I vantaggi e le prestazioni offerti dalla registrazione prenatale sono molteplici e di fondamentale importanza per la protezione del nascituro. Ecco alcuni dei punti più importanti:

Copertura assicurativa: con la registrazione prenatale, si garantisce che il neonato sia assicurato sin dal momento della nascita. Il bambino beneficerà quindi della copertura assicurativa immediatamente.

Ammissione garantita nell’assicurazione complementare: per il vostro bambino non ancora nato potrete stipulare un’assicurazione complementare, senza esame dello stato di salute.

Prestazioni aggiuntive: a seconda del pacchetto assicurativo scelto, potrebbero essere coperte prestazioni aggiuntive, ad esempio misure preventive, trattamenti dentali o metodi curativi alternativi.

Pianificazione sicura: la registrazione prenatale consente ai genitori di includere anticipatamente le spese per i premi assicurativi nella propria pianificazione finanziaria.

Nessuna preoccupazione dopo la nascita: garantendo la copertura assicurativa in anticipo, potrete concentrarvi esclusivamente sulla nascita e non dovrete preoccuparvi di questioni assicurative.

Registrazione presso un'assicurazione complementare

In Svizzera avete la possibilità di stipulare per il vostro bambino non ancora nato un’assicurazione complementare, senza esame dello stato di salute. Di solito, prima di accedere all’assicurazione complementare facoltativa, dovreste sottoporvi a un controllo medico. Con la registrazione prenatale, questo esame non è necessario.

Dopo la nascita, se il vostro bambino è affetto da una malformazione congenita, l’ammissione in un’assicurazione complementare potrebbe essere negata. Pertanto, laddove possibile, è consigliabile stipulare le assicurazioni complementari sempre prima della nascita.

In questo modo, se il vostro bambino dovesse nascere con una malattia o un disturbo, sarebbe completamente coperto dalla registrazione prenatale. Ciò vale anche nel caso di nascita prematura.

Includendo nell’assicurazione complementare un’assicurazione ospedaliera privata o semiprivata, avete il diritto che vostro figlio sia curato da un aiuto primario o un primario e non da un medico assistente. Tuttavia, tenete presente che per l’ammissione in un’assicurazione ospedaliera (semiprivata/privata) potrebbe essere necessario compilare un questionario sulla salute.

FAQ

Una registrazione prenatale offre diversi vantaggi. Il vostro bambino sarà protetto sin dal primo istante, sarà più facile la sua ammissione nelle assicurazioni complementari e potrete beneficiare di sconti vari. Inoltre, eviterete complicazioni burocratiche dopo la nascita.

Di solito, la registrazione prenatale può essere effettuata tra il quarto e l’ottavo mese di gravidanza. È consigliabile informarsi al riguardo con anticipo.

Se registrate il vostro bambino solo dopo la nascita, per alcune assicurazioni complementari potrebbe essere richiesto un esame dello stato di salute. Se la registrazione avviene dopo la nascita, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutare la richiesta per specifiche assicurazioni complementari, soprattutto se il bambino nasce con un problema di salute.

Se alla nascita il bambino presenta malformazioni congenite, una registrazione prenatale può risultare particolarmente vantaggiosa. Con una registrazione prima della nascita, è possibile di norma stipulare assicurazioni complementari senza un esame dello stato di salute, garantendo la copertura di determinati trattamenti non inclusi nell’assicurazione di base.