Assicurazione per imbarcazioni
Richiedete un preventivo per un'assicurazione per imbarcazioni in Svizzera.
Chi ha bisogno di un'assicurazione per imbarcazioni?
In Svizzera, i proprietari di imbarcazioni devono stipulare un’assicurazione apposita.
Un’assicurazione per imbarcazioni vi protegge dai rischi finanziari, dalle richieste di responsabilità, dai furti e dagli infortuni. La copertura assicurativa include anche i danni causati da condizioni meteorologiche avverse o i danneggiamenti dolosi.
Buono a sapersi
- L'assicurazione per imbarcazioni è destinata solo a barche a motore, yacht e barche a vela.
- Le imbarcazioni a vela senza motore e con una superficie velica massima di 15 m² sono esentate dall'obbligo di assicurazione legale.
- A differenza dell'assicurazione responsabilità civile per imbarcazioni, l'assicurazione kasko per imbarcazioni è facoltativa.
Assicurazione natanti in Svizzera
In Svizzera, la responsabilità per eventuali infortuni o sinistri legati alle imbarcazioni ricade sui rispettivi proprietari o detentori. L’assicurazione responsabilità civile per la vostra imbarcazione è obbligatoria. Un’eventuale copertura aggiuntiva come l’assicurazione kasko per imbarcazioni è certamente vantaggiosa, ma comunque facoltativa.
Responsabilità civile
L’immatricolazione non viene concessa in assenza di un’apposita assicurazione responsabilità civile. L’assicurazione responsabilità civile per imbarcazioni copre i danni che la vostra imbarcazione causa ad altri natanti o persone. Secondo la legge, in Svizzera la somma assicurata deve essere pari ad almeno 2 milioni di franchi svizzeri.
Kasko parziale
L’assicurazione kasko parziale per imbarcazioni copre i danni causati da fattori esterni, tra cui di solito:
- Danni causati da fuoco, alluvioni, tempeste
- Furto
- Rottura dei vetri
- Danneggiamenti dolosi
- Pirateria
- Danni durante il periodo invernale
Kasko totale (kasko collisione)
L’assicurazione kasko totale per barche a motore e a vela copre i danni per i quali il conducente è responsabile e include i danni causati da fattori esterni (copertura kasko parziale). Per l’assicurazione kasko per imbarcazioni, le compagnie assicurative offrono varie opzioni di copertura:
- Copertura dei singoli rischi (le prestazioni assicurate sono elencate)
- Copertura dei rischi totale (è coperto tutto ciò che non è escluso)
FAQ
No, ai sensi dell’Ordinanza sulla navigazione interna le barche a remi e i gommoni sono esenti dall’obbligo di assicurazione. In caso di sinistro, il danno dovrebbe essere coperto dalla vostra assicurazione responsabilità civile di privati. È consigliabile controllare le condizioni dell’assicurazione responsabilità civile di privati per eventuali esclusioni.
Il premio dipende anche dai seguenti fattori:
- Barca a motore o barca a vela
- Potenza in kW
- Prezzo, dimensioni ed età dell’imbarcazione
- Franchigia scelta
- Somma assicurata con l’assicurazione responsabilità civile per imbarcazioni
- Opzione di copertura con la kasko totale
- Compagnia assicurativa
- Possibili coperture complementari
- Area di navigazione (acque interne, Mare del Nord, Mediterraneo)
Questa copertura non è obbligatoria. È possibile proteggersi anche dalle richieste degli sciatori nautici attraverso una copertura aggiuntiva.
Con la copertura dei singoli rischi, tutti i rischi assicurati sono elencati singolarmente nelle condizioni di assicurazione. Con la copertura dei rischi totale, sono assicurati tutti i rischi e le esclusioni sono annotate nelle condizioni dell’assicurazione per imbarcazioni.