Assicurazione contro i terremoti in Svizzera

In Svizzera, i proprietari di case hanno di solito una scarsa copertura assicurativa contro i danni causati dai terremoti. L’assicurazione contro i terremoti è obbligatoria solo nel Canton Zurigo, come parte dell’assicurazione stabili cantonale. In altri 17 cantoni (AG, AR, BL, BS, FR, GL, GR, JU, LU, NE, NW, SH, SO, SG, TG, VD, ZG), l’assicurazione stabili cantonale copre le possibili assicurazioni contro i terremoti solo su base volontaria. In tutti i restanti cantoni (AI, BE, GE, OW, SZ, TI, UR, VS), i proprietari di case non dispongono di alcuna assicurazione.

L’entità della copertura dei danni causati da un terremoto da parte dell’assicurazione stabili cantonale è garantita da un pool assicurativo comune. Il fondo delle assicurazioni stabili a Zurigo ammonta a 1 miliardo di franchi svizzeri. Per gli altri 17 cantoni, il fondo è di 2 miliardi di franchi svizzeri. I restanti cantoni non dispongono di alcun fondo assicurativo.

Inoltre, per quanto riguarda le prestazioni, l’assicurazione stabili cantonale ha definito i seguenti requisiti:

  • Franchigia minima pari a 50’000 franchi svizzeri
  • Copertura solo a partire dai terremoti di magnitudo 7
  • In caso di danni considerevoli, viene erogato un risarcimento limitato

In altre parole, se la magnitudo del terremoto non supera 6.9, le assicurazioni stabili non sono tenute a versare alcun risarcimento. Per colmare questa lacuna assicurativa, bisognerebbe ricorrere a un’assicurazione privata contro i terremoti.

I vantaggi in sintesi

I proprietari di case dovrebbero stipulare un’assicurazione privata contro i terremoti per diverse ragioni:

  • Già un terremoto di magnitudo 4 o 5 potrebbe causare danni significativi agli edifici e alle loro facciate. Un’assicurazione privata contro i terremoti offre copertura anche per danni minori, senza richiedere una magnitudo minima.
  • La franchigia per le assicurazioni private contro i terremoti è notevolmente più bassa e di solito si può scegliere liberamente.
  • La copertura può essere stipulata in modo indipendente o come complemento all’assicurazione stabili cantonale.
  • La somma assicurata è garantita nel contratto.

Buono a sapersi

  • L'assicurazione contro i terremoti è facoltativa in tutta la Svizzera, tranne nel Canton Zurigo.
  • L'assicurazione contro i terremoti come parte dell'assicurazione stabili copre solo terremoti di magnitudo pari o superiore a 7.
  • L'assicurazione contro i terremoti può essere stipulata come complemento all'assicurazione stabili cantonale.

Assicurazioni contro i terremoti a confronto

Quando si opera il confronto tra le assicurazioni contro i terremoti, occorre prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Assenza di una magnitudo minima nel contratto
  • La franchigia dovrebbe essere selezionabile liberamente o ammontare al massimo a 20’000 franchi svizzeri
  • Le spese di smaltimento e pulizia dovrebbero essere coperte dall’assicurazione
  • È vantaggioso stabilire una somma assicurata fissa nel contratto

FAQ

Secondo il Servizio Sismico Svizzero, in Svizzera si verifica un terremoto di magnitudo 6 ogni 50-150 anni. L’ultimo forte terremoto in Svizzera si è verificato nel 1946.

Il costo dipende dal valore dell’edificio, dall’anno di costruzione e dalla località. Le spese sono relativamente basse rispetto alle prestazioni coperte.

Esempio:

Valore dell’edificio: 1 milione di franchi svizzeri, anno di costruzione: 1950, località: città di Zurigo

Le spese oscillano tra 260 e 600 franchi svizzeri all’anno, a seconda dell’assicurazione e della franchigia (senza garanzia di precisione).