Assicurazione di protezione giuridica
Confronto trasparente e gratuito delle offerte di protezione giuridica in Svizzera
Cos'è un'assicurazione di protezione giuridica?
L’assicurazione di protezione giuridica è un tipo speciale di assicurazione che viene offerta in Svizzera da diverse compagnie di assicurazione. La sua funzione principale è proteggervi dai rischi finanziari che possono derivare dai contenziosi legali. Vi rientrano per esempio controversie di diritto civile, incidenti stradali nonché conflitti in materia di diritto del lavoro.
Una controversia legale fa presto a costare cara. Onorari degli avvocati, spese processuali e magari anche richieste di risarcimento possono risultare in un ingente onere finanziario. Ed è proprio qui che interviene l’assicurazione di protezione giuridica. In genere copre le spese legali e processuali fino all’importo di copertura concordato.
Un’altra componente fondamentale dell’assicurazione di protezione giuridica è la consulenza legale. Presso molti assicuratori le consulenze con un giurista o un avvocato sono già incluse nelle prestazioni. Questo è particolarmente utile quando non siete sicuri di come procedere in una situazione giuridica o se avete bisogno di una valutazione delle prospettive di successo di una possibile controversia legale.
Prestazioni e vantaggi
L’assicurazione di protezione giuridica offre un’ampia gamma di prestazioni. I principali vantaggi in sintesi.
Assunzione dei costi
Tra le prestazioni chiave di un’assicurazione di protezione giuridica figurano l’assunzione di svariati costi legati alle controversie giuridiche. Ciò include le spese per avvocati e periti, spese legali e processuali, nonché costi della controparte, se doveste perdere il processo.
Consulenza legale
Le assicurazioni di protezione giuridica offrono di norma una consulenza legale che vi permette di chiarire eventuali domande giuridiche con un avvocato o giurista qualificato. Questa consulenza può avvenire per telefono, e-mail o con un colloquio personale.
Libera scelta dell’avvocato
A seconda dell’assicurazione di protezione giuridica, avete la possibilità di scegliere liberamente l’avvocato che deve assistervi nel caso legale.
Supporto nella mediazione
Molte assicurazioni di protezione giuridica supportano anche la mediazione, una forma di composizione delle controversie nelle quali un terzo imparziale aiuta a trovare un accordo.
Protezione giuridica globale
La maggior parte delle assicurazioni di protezione giuridica offrono una protezione globale, in modo che siate protetti anche all’estero se avete bisogno di assistenza legale.
Buono a sapersi
- La protezione giuridica è offerta alle persone private sotto forma di protezione giuridica privata e protezione giuridica per la circolazione.
- Si sconsiglia di stipulare assicurazioni di protezione giuridica che prevedono un valore litigioso minimo o una franchigia.
- Anche il termine di attesa, l'importo della somma di copertura, la franchigia e il valore litigioso minimo possono presentare notevoli differenze a seconda dell'offerta.
Confronto delle offerte
La scelta della giusta assicurazione di protezione giuridica può essere una sfida, ma con insurando diventa un gioco da ragazzi. Utilizzate il nostro confronto gratuito per trovare l’assicurazione giuridica privata e/o per la circolazione stradale adatta. Confrontiamo e analizziamo le prestazioni e i premi delle principali assicurazioni di protezione giuridica in Svizzera in modo rapido e trasparente.
Tenete presente che molte compagnie di assicurazioni offrono sconti quando si combina la protezione giuridica privata con la protezione giuridica per la circolazione. In questo modo usufruite di una protezione completa e risparmiate sui costi. Il nostro servizio di confronto include queste offerte, in modo che possiate ricevere sempre il prezzo migliore.
FAQ
La combinazione di protezione giuridica privata e protezione giuridica per la circolazione costa tra 200 e 400 franchi svizzeri l’anno.
L’assicurazione di protezione giuridica non assicura tutti i rischi della vita quotidiana. La protezione giuridica si limita al diritto privato e al diritto sulla circolazione stradale. Ciò significa che le controverse in materia di diritto di famiglia in caso di divorzio o successione non sono coperte dall’assicurazione di protezione giuridica. Inoltre, dal confronto emerge che anche le controversie sul leasing sono escluse da alcune assicurazioni.
- Alla scadenza della durata contrattuale nel rispetto del termine di preavviso.
- In caso di sinistro la protezione giuridica può essere disdetta da entrambe le parti.
- In caso di trasferimento all’estero.
L’assicurazione di protezione giuridica si fa carico delle seguenti spese:
- Spese degli avvocati
- Spese per perizie
- Deposito per cauzioni
- Risarcimenti processuali della controparte
- Spese giudiziali
Non sono coperti i costi per multe e risarcimenti nonché i costi incorsi da terzi.
Un periodo di carenza è un periodo di attesa. Un periodo di carenza di 90 giorni significa che nei primi tre mesi non vi è ancora una copertura assicurativa. Solo una volta trascorsi i 90 giorni è possibile segnalare casi giuridici all’assicurazione.