Assicurazione sulla vita in Svizzera

L’assicurazione sulla vita protegge contro i rischi finanziari derivanti da decesso, invalidità o incapacità di guadagno. Le assicurazioni sulla vita ad accumulo di capitale possono inoltre fornire un importante contributo alla previdenza di vecchiaia. In Svizzera, le assicurazioni sulla vita rientrano nella previdenza del terzo pilastro.

Un’assicurazione sulla vita può essere molto indicata in specifiche situazioni. Sia che vogliate provvedere alla previdenza di vecchiaia, ridurre le imposte o proteggere finanziariamente i vostri superstiti, con insurando troverete l’assicurazione sulla vita adatta a voi a condizioni vantaggiose.

Buono a sapersi

  • L'assicurazione sulla vita è utilizzabile come copertura o per la costituzione di una previdenza di vecchiaia.
  • Risparmio e assicurazione possono essere stipulati separatamente con un'assicurazione sulla vita.
  • L'assicurazione sulla vita (versamenti nel terzo pilastro) consente di risparmiare sulle imposte.

Assicurazioni sulla vita a confronto

Prima di confrontare diversi offerenti di assicurazioni sulla vita, dovreste informarvi attentamente da insurando sul tipo di assicurazione sulla vita di cui avete bisogno. Sul nostro sito trovate le assicurazioni sulla vita più popolari in Svizzera: assicurazione sulla vita mista, assicurazione in caso di decesso e rendita vitalizia.

Se siete interessati a una soluzione personalizzata, contattateci per ricevere una consulenza gratuita senza impegno.

Assicurazione sulla vita mista (assicurazione di risparmio)

Desiderate accumulare capitale nel corso di diversi anni e allo stesso tempo proteggervi contro vari rischi, come decesso o invalidità. L'assicurazione sulla vita mista è un'assicurazione ad accumulo di capitale.

Assicurazione sulla vita mista

Assicurazione contro il rischio di decesso

Un'assicurazione in caso di decesso offre la protezione finanziaria ideale per la vostra famiglia o il vostro/la vostra partner in caso di decesso. Si tratta di un'assicurazione di puro rischio.

Assicurazione contro il rischio di decesso

Previdenza o copertura?

Un’assicurazione sulla vita non solo protegge finanziariamente i vostri superstiti qualora veniate a mancare. È anche un apprezzato strumento per garantire il vostro futuro finanziario dopo il pensionamento. Per mantenere il vostro consueto tenore di vita dopo l’età AVS, avete bisogno di più capitale. Il primo e secondo pilastro (AVS e cassa pensioni) coprono circa il 60-70% dell’ultimo salario. Questa cosiddetta lacuna previdenziale che può arrivare al 40% è colmabile con un’assicurazione sulla vita (previdenza nel terzo pilastro).

FAQ

  • Famiglie: un’assicurazione sulla vita è particolarmente adatta alle famiglie con figli. In caso di decesso, i vostri cari sono finanziariamente protetti.
  • Lavoratori autonomi: poiché i lavoratori autonomi spesso non dispongono di un secondo pilastro, questa lacuna può essere colmata dall’assicurazione sulla vita.
  • Proprietari di abitazioni: con un’assicurazione sulla vita proteggete i vostri superstiti e l’abitazione di proprietà rimane sostenibile anche per la generazione successiva.

Non è possibile fornire una risposta univoca. I costi mensili dipendono dalle prestazioni previste. Una semplice assicurazione in caso di decesso senza accumulo di capitale può essere stipulata per 30 franchi svizzeri al mese. Un’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è disponibile già a partire da 100 franchi svizzeri al mese a seconda del prodotto.

Con il pilastro 3a potete detrarre i versamenti dalle imposte. Per i lavoratori con una cassa pensioni la deduzione fiscale massima ammonta a 6’883 franchi svizzeri all’anno. A seconda del luogo di domicilio, potete risparmiare tra 1’500 e 2’500 franchi svizzeri. I lavoratori autonomi senza una cassa pensioni possono detrarre fino a 34’416 franchi svizzeri dal reddito imponibile.