Confronto tra i premi

Confrontate i premi delle assicurazioni di base svizzere con insurando e, passando a un’altra assicurazione, potrete risparmiare fino a 3’000 franchi svizzeri all’anno. Il comparatore di tariffe mostra i premi esatti in base alla vostra età e al vostro luogo di residenza.

Obbligo di assicurazione in Svizzera

In Svizzera, l’assicurazione di base è un’assicurazione malattie obbligatoria. L’obbligo di assicurazione riguarda tutti coloro che risiedono o che lavorano in Svizzera. Per le persone che lavorano in Svizzera ma hanno una residenza all’estero si applicano regole differenti.

Buono a sapersi

  • In Svizzera, l'assicurazione di base è obbligatoria.
  • È possibile disdire e cambiare l'assicurazione di base sempre alla fine dell'anno.
  • I premi dell'assicurazione di base variano ogni anno.
  • Le prestazioni dell'assicurazione di base sono disciplinate dalla legge.

Partecipazione alle spese

L’importo dei premi mensili per l’assicurazione di base dipende dalla cassa malati, dalla franchigia, dal modello assicurativo, nonché dal luogo di residenza e dall’età dell’assicurato. Le persone che vivono in condizioni finanziarie modeste possono richiedere una riduzione sul premio presso il cantone. Con la riduzione sul premio, il cantone sovvenziona una parte degli elevati costi dell’assicurazione.

Oltre ai premi, l’assicurato deve partecipare alle spese attraverso l’aliquota percentuale, la franchigia e una quota ospedaliera:

Aliquota percentuale

Se le spese di trattamento superano la franchigia annuale scelta, si applica un’aliquota percentuale annuale di circa il 10%, o al massimo pari a 700 franchi svizzeri per gli adulti e 350 franchi svizzeri per i bambini.

Franchigia

Oltre ai premi mensili, è obbligatorio partecipare alle spese per ricoveri ospedalieri, fatture mediche e farmaci tramite una cosiddetta franchigia. Solo quando le spese superano l’importo della franchigia le prestazioni sono coperte dalla cassa malati (al netto dell’aliquota percentuale).

L’ammontare della franchigia può essere selezionato liberamente:

da 0 a 600 franchi svizzeri per i bambini

da 300 a 2’500 franchi svizzeri per gli adulti

Più alta è la franchigia scelta, meno elevati saranno i premi mensili dell’assicurazione di base.

Quota ospedaliera

Durante un ricovero in ospedale, oltre alla franchigia e all’aliquota percentuale si applica una partecipazione alle spese sotto forma di quota ospedaliera giornaliera. I bambini, i giovani adulti nel periodo di formazione e le donne durante la gravidanza e nel primo periodo post-parto sono esenti dal pagamento di qualsiasi quota ospedaliera giornaliera.

Modelli assicurativi di base

La scelta del modello assicurativo incide direttamente sull’importo del premio mensile. Le restrizioni facoltative incluse in un modello assicurativo permettono di ottenere ulteriori risparmi sul premio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Nell’assicurazione di base esistono i seguenti modelli assicurativi:

Standard

Il modello standard è il modello assicurativo classico ed è offerto da tutte le casse malati nell’assicurazione di base. Il modello standard offre la possibilità di scegliere liberamente medici e ospedali in tutta la Svizzera.

  • Vantaggio: è possibile consultare uno specialista senza alcun accordo preventivo con la compagnia assicurativa e senza restrizioni.
  • Svantaggio: si tratta del modello assicurativo più costoso.

HMO

Il modello HMO è basato su un’associazione di medici e specialisti (studio medico associato). HMO significa Health Maintenance Organisation. Con il modello HMO è necessario consultare sempre dapprima i medici che operano in uno studio HMO.

  • Vantaggio: i premi rispetto al modello standard sono inferiori del 15%-20%.
  • Svantaggio: poche casse malati offrono questo modello nell’assicurazione di base; la presenza degli studi HMO è scarsa, ad esempio, nelle aree rurali.

Medico di famiglia

Con il modello del medico di famiglia, in caso di malattia è necessario dapprima consultare il proprio medico di base, il quale decide unilateralmente se indirizzare il paziente a uno specialista.

  • Vantaggio: premi inferiori rispetto al modello standard.
  • Svantaggio: si crea un rapporto di dipendenza con il medico di famiglia; non è possibile scegliere liberamente il medico.

Telmed

Nel modello Telmed, in caso di malattia è obbligatorio rivolgersi a una hotline di consulenza. È poi il centro di consulenza a decidere i passi successivi e se sia opportuna una visita medica o un rinvio a un medico o specialista. Il modello assicurativo Telmed è ideale per i giovanissimi e i giovani adulti in buona salute.

  • Vantaggio: i premi sono inferiori del 14-25% rispetto al modello standard.
  • Svantaggio: una diagnosi a distanza può essere potenzialmente errata e imprecisa; alcuni modelli Telmed possono inoltre limitare la scelta del medico.

Disdetta e passaggio ad altra cassa

Finché il vostro domicilio si trova in Svizzera, l’assicurazione di base può essere disdetta solo in caso di passaggio a un’altra cassa malati. In caso di passaggio, è importante rispettare rigorosamente i termini di disdetta.

Per poter effettuare un passaggio, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Per un cambio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dal 1 gennaio 2024, la vostra disdetta deve pervenire alla vostra attuale cassa malati entro il 30 novembre 2023. È consigliabile inviare la disdetta tramite raccomandata già a metà novembre.
  • Contemporaneamente alla disdetta, dovete registravi presso la nuova cassa malati. ATTENZIONE: la vostra attuale cassa malati accetterà la disdetta solo in presenza di una conferma di registrazione della nuova cassa malati.
  • Se non avete saldato tutti i debiti con la vostra attuale cassa malati, non potrete effettuare il passaggio nonostante la disdetta sia stata inviata entro i termini.

Prestazioni dell'assicurazione di base

In Svizzera, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre in linea di principio le spese (al netto della partecipazione alle spese) relative ad esami, diagnosi e trattamenti (compreso il follow-up). Le prestazioni coperte dall’assicurazione di base sono definite in modo chiaro dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).

Trattamento da parte di un medico

L’assicurazione di base copre tutti i trattamenti effettuati da un medico. Tuttavia, il medico deve sempre indicare al paziente se la prestazione può essere fatturata tramite l’assicurazione di base o meno. L’assicurazione di base copre anche le terapie o cure prescritte dal medico, ad esempio fisioterapia, assistenza a domicilio, cure termali, consulenze dietetiche, ergoterapia, logopedia e, con determinate limitazioni, anche psicoterapia.

Metodi curativi alternativi

Vari metodi curativi alternativi come l’omeopatia o la medicina tradizionale possono essere rimborsati tramite l’assicurazione di base delle casse malati solo se la prestazione medica complementare viene fornita da un medico con una formazione adeguata.

Ricovero in ospedale

I ricoveri ospedalieri ambulatoriali, ospedalieri e di emergenza nel reparto generale sono coperti dall’assicurazione di base.

Assistenza

Le spese per l’assistenza infermieristica (ad esempio assistenza a domicilio) sono coperte dall’assicurazione di base solo su prescrizione medica.

Misure preventive per la salute

Nelle prestazioni dell’assicurazione di base sono incluse le seguenti misure preventive:

  • Vaccinazioni: si fa riferimento al piano di vaccinazione svizzero dell’Ufficio federale della sanità pubblica; sono escluse le vaccinazioni profilattiche per i viaggi
  • Controllo dello stato di salute e dello sviluppo nei bambini in età prescolare
  • Esami ginecologici preventivi
  • Esami diagnostici per la rilevazione del cancro al seno (mammografia)
  • Esami preventivi per la rilevazione del cancro del colon

 

Gravidanza e maternità

L’assicurazione di base copre i seguenti servizi per la maternità:

Gravidanza:

  • Sette controlli di routine
  • Due ecografie (in caso di gravidanze a rischio, il numero di esami è illimitato)
  • Test per la trisomia 13, 18, 21
  • Corso di preparazione al parto (la partecipazione alle spese dell’assicurazione malattie è pari a 150 franchi svizzeri)

Parto:

  • Parto in ospedale o a domicilio

Periodo post-parto:

  • Un controllo di follow-up tra la sesta e la decima settimana
  • Fino a tre consulenze sull’allattamento
  • Assistenza da parte di una levatrice o di un assistente di cura dopo il parto, nel caso in cui ci siano stati problemi durante il parto

Assistenza per la vista (occhiali/lenti a contatto)

I bambini e i giovani fino ai 18 anni ricevono un importo massimo di 180 franchi svizzeri all’anno per gli occhiali e le lenti a contatto. È richiesta una prescrizione medica.

 

Trattamento dentale

Le spese per i trattamenti dentali di qualsiasi tipo, come trattamenti d’urgenza, apparecchi ortodontici, controlli o correzioni non sono coperte dall’assicurazione di base. Le spese sono coperte dall’assicurazione di base solo in caso di gravi malattie (cancro/incidenti gravi), se non è disponibile un’altra assicurazione. Questa lacuna si può coprire facilmente con un’assicurazione dentale facoltativa.

 

Trasporto/soccorso

Nel caso sia possibile dimostrare la necessità di un trasporto in ambulanza, l’assicurazione di base copre la metà delle spese di trasporto per un importo massimo di 500 franchi svizzeri all’anno. Per i soccorsi in montagna, le spese sono coperte per metà fino a 5’000 franchi svizzeri, ma solo se la persona si trova in pericolo di vita. La partecipazione alle spese per i trasporti di soccorso è limitata alla Svizzera.

 

Trattamenti all’estero

Le prestazioni nei Paesi dell’UE/AELS sono coperte dall’assicurazione di base se il trattamento è clinicamente necessario. La necessità medica potrebbe dover essere dimostrata. Al di fuori dei Paesi dell’UE/AELS, l’assicurazione di base copre le spese solo in casi di assoluta necessità. Inoltre, i ricoveri ospedalieri, se coperti, sono rimborsati al massimo al 90%. Si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione aggiuntiva come un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione complementare per i soggiorni all’estero.