Assicurazioni complementari svizzere a confronto

Il calcolatore dei premi insurando vi offre la possibilità di confrontare le prestazioni ambulatoriali delle assicurazioni complementari e delle assicurazioni complementari ospedaliere per ricoveri stazionari. In Svizzera, le compagnie assicurative offrono un’ampia gamma di interessanti assicurazioni complementari. Il confronto completo tra le prestazioni e i premi vi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Cos'è un'assicurazione complementare?

Le assicurazioni complementari delle casse malati coprono diverse prestazioni che la copertura di base non comprende in caso di malattia. Si suddividono in assicurazioni complementari ambulatoriali e assicurazioni complementari ospedaliere. Le compagnie assicurative offrono spesso prodotti diversi tra loro. Inoltre, la cassa malati determina autonomamente l’ammontare dei premi per l’assicurazione complementare, basandosi sull’età e sul rischio dell’assicurato.



Buono a sapersi

  • L'assicurazione complementare è un'assicurazione facoltativa.
  • Le prestazioni e i premi variano da un fornitore all'altro.
  • Le compagnie assicurative non sono obbligate ad accettare tutte le richieste.
  • Le compagnie assicurative partecipano, ad esempio, alle spese per trattamenti dentali, abbonamenti fitness e farmaci.

Criteri di ammissione nell'assicurazione complementare

Determinanti per l’ammissione definitiva all’assicurazione complementare e, alla fine, per l’importo dei premi da pagare sono lo stato di salute e l’età del richiedente.

Verificate subito con insurando l’eventuale presenza di restrizioni per l’ammissione a un’assicurazione complementare. (Senza garanzia di esattezza)

Assicurazioni complementari ambulatoriali

Quando si parla di cure ambulatoriali, si intende che il paziente non necessita di un ricovero notturno, come è invece il caso delle cure ospedaliere. Le assicurazioni complementari ambulatoriali comprendono le seguenti prestazioni:

  • Partecipazione alle spese per fitness, benessere, piscine coperte e centri di salute
  • Misure preventive non coperte dall’assicurazione di base, come vaccinazioni per i viaggi e specifici check-up di prevenzione
  • Partecipazione alle spese per controlli medici aggiuntivi
  • Copertura delle spese per occhiali e lenti a contatto
  • Trattamenti dentali e igiene dentale sono coperti da un’assicurazione dentale
  • Copertura delle spese per l’assistenza a domicilio
  • Copertura delle spese per trattamenti all’estero (anche al di fuori dell’UE/AELS)
  • Medicinali prescritti non coperti dall’assicurazione di base
  • Esami aggiuntivi durante la gravidanza
  • Medicina alternativa/medicina complementare
  • Psicoterapia
  • Trasporti di emergenza/trasporti dall’estero in Svizzera

Assicurazioni complementari ospedaliere

Le assicurazioni ospedaliere coprono le spese sostenute durante il ricovero in ospedale. L’assicurazione complementare ospedaliera offre un maggior comfort e una migliore assistenza medica durante il ricovero in ospedale. L’assicurazione complementare ospedaliera è suddivisa in privata e semiprivata. Alcune assicurazioni complementari offrono anche la possibilità di ricovero nel reparto generale con libera scelta del medico.

Assicurazione malattie privata

L’assicurazione complementare più popolare è l’assicurazione malattie privata, nota anche come reparto privato. Durante un ricovero ospedaliero, l’assicurato avrà una camera singola con maggior comfort, una maggiore varietà di pasti e l’assistenza da parte di primari e personale altamente qualificato.

Reparto semiprivato

Con un’assicurazione semiprivata, le prestazioni offerte sono leggermente inferiori rispetto all’assicurazione malattie privata. Ad ogni modo, con l’assicurazione complementare nel reparto semiprivato sono coperte le spese per una camera doppia e, anche in questo caso, è garantita l’assistenza da parte di un aiuto primario.

FAQ

Laddove possibile, sarebbe sempre opportuno stipulare un’assicurazione complementare già prima della nascita. Di solito, le assicurazioni complementari rifiutano le richieste da parte di persone malate o anziane.

Vi conviene stipulare un’assicurazione complementare se siete in buona salute e non avete ancora raggiunto i 55 anni di età.

Effettuate la disdetta della vostra attuale assicurazione complementare solo dopo essere stati accettati dalla nuova compagnia assicurativa. Sulla pagina Disdetta dell’assicurazione complementare troverete un modello di lettera e istruzioni dettagliate su come effettuare senza problemi il passaggio a un’altra assicurazione.

Di solito, le assicurazioni complementari contribuiscono alle spese per l’abbonamento annuale in una palestra con una somma generosa, fino a 800 franchi svizzeri. La partecipazione alle spese varia a seconda della cassa malati.