Premi delle migliori casse malati

insurando vi consente di confrontare con pochi clic tutti i premi delle casse malati svizzere per il 2024. Il nostro confronto tra casse malati vi permette di scoprire quale di queste abbia i premi più bassi nella vostra regione e a quanto ammonterebbe il vostro potenziale di risparmio se cambiaste cassa quest’anno. Potete inoltre confrontare reciprocamente i vari modelli e richiamare le valutazioni delle singole assicurazioni malattie.

Riducete i vostri oneri finanziari cambiando l’assicurazione di base e quella complementare. Selezionate nel nostro calcolatore dei premi l’ammontare della franchigia desiderato, la copertura infortuni (se non siete assicurati presso il vostro datore di lavoro), la cassa malati attuale e il modello assicurativo attuale e futuro (standard, medico di famiglia, HMO o di altro tipo). Il calcolatore dei premi insurando vi mostrerà i premi delle casse malati più convenienti nella vostra regione. Selezionate all’occorrenza l’assicurazione che fa al caso vostro e ordinate subito un’offerta non vincolante.

Buono a sapersi

  • I premi delle assicurazioni sanitarie sono aumentati in media del 8,7% in Svizzera nel 2024.
  • Le prestazioni delle casse malati sono disciplinate dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal).
  • In Svizzera sono autorizzate oltre 50 casse malati (compresi gli assicuratori regionali).
  • Il confronto tra casse malati ha il fine di consentire un’ottimizzazione annuale dei premi.

Confronto tra modelli assicurativi

Attraverso semplici criteri di filtraggio, il calcolatore dei premi insurando calcola il vostro eventuale potenziale di risparmio. Nel calcolo vengono presi in considerazione non solo il modello standard, ma tutti i modelli assicurativi disponibili, ad esempio HMO, medico di famiglia o Telmed. Come base di calcolo vengono utilizzati i dati ufficiali aggiornati di Priminfo (Ufficio federale della sanità pubblica UFSP) in combinazione con i dati personali messi a disposizione da voi.

Adeguamento della franchigia

Attraverso la riduzione o l’aumento della franchigia, il calcolatore dei premi insurando vi permette di esercitare un’ulteriore influenza positiva sulle vostre possibilità di risparmio. L’ammontare della franchigia corrisponde alla misura in cui desiderate partecipare alle spese annuali, ad esempio le fatture mediche, le spese per i medicinali o le spese ospedaliere. Quanto maggiore è la franchigia, tanto minore è il premio mensile della cassa malati.

FAQ

L’obbligo di assicurazione sussiste per tutti coloro che risiedono o che lavorano in Svizzera. Tuttavia, la scelta della cassa malati è libera.

 Si applicano i seguenti termini di disdetta riconosciuti:

  • Per una disdetta con effetto al 31 dicembre 2023, la disdetta deve essere effettuata presso la cassa malati da cui si esce entro il 30 novembre 2022, rigorosamente per raccomandata.
  • Per una disdetta con effetto al 30 giugno 2024, la disdetta deve essere effettuata per raccomandata presso la cassa malati da cui si esce entro il 31 marzo 2024. Attenzione: la disdetta per questa data è consentita esclusivamente agli assicurati con modello assicurativo standard e franchigia pari a 300 franchi svizzeri. In tutti gli altri casi è possibile effettuare la disdetta solo al 31 dicembre 2023.

Sostanzialmente la vostra cassa malati si fa carico di prestazioni all’estero solo in caso di emergenza e solo in determinate condizioni. Inoltre, l’assunzione delle spese è limitata ai Paesi che fanno parte dell’UE.

L’assicurazione malattie obbligatoria non copre i trattamenti di emergenza effettuati in Paesi al di fuori dell’UE. Queste lacune sono coperte dalle assicurazioni complementari.

  • L’aumento della franchigia va comunicato per iscritto alla vostra cassa malati entro il 31 dicembre 2023.
  • La riduzione della franchigia va comunicata per iscritto alla vostra cassa malati entro il 30 novembre 2023.

In Svizzera le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono disciplinate dalla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Le prestazioni dell’assicurazione complementare sono disciplinate dalle condizioni di assicurazione del rispettivo fornitore.

Dato che le prestazioni legali sono identiche per tutte le assicurazioni malattie ma i premi possono variare da luogo a luogo, in determinate circostanze può convenirvi dal punto di vista economico passare a un’altra cassa malati.