Assicurazione sulla vita mista 3a
Una combinazione di assicurazione contro i rischi e assicurazione di risparmio
Confronta le offerteProtezione contro i rischi e previdenza
L’assicurazione sulla vita mista combina un’assicurazione ad accumulo di capitale con un’assicurazione in caso di decesso. Mediante versamenti ricorrenti effettuati nell’arco di diversi anni, l’assicurazione di risparmio consente di accumulare un capitale di cui potrete disporre al momento del pensionamento in aggiunta all’AVS e alla cassa pensioni. La protezione integrata in caso di decesso offre un capitale garantito in caso di decesso, il cui importo può essere stabilito liberamente.
Buono a sapersi
- Un'assicurazione mista combina un'assicurazione in caso di decesso con un'assicurazione di risparmio.
- Con un'assicurazione sulla vita mista è possibile accumulare capitale nel corso di diversi anni.
- Questa forma di assicurazione del capitale è utilizzabile per una copertura dell'ipoteca.
- I versamenti nel pilastro 3a sono fiscalmente deducibili.
Le migliori offerte
Vantaggi dell'assicurazione sulla vita mista 3a
Un’assicurazione sulla vita mista nel pilastro 3a offre diversi vantaggi.
Costituzione flessibile del capitale
Le assicurazioni offrono diverse possibilità per investire il vostro capitale in modo adeguato. Siete voi a decidere quando e quanto versare nell’assicurazione sulla vita 3a. Mediante la divisione del premio potete persino investirne una parte in azioni per ottenere un rendimento superiore. Quanto più a lungo detenete l’assicurazione ad accumulo di capitale, tanto maggiore sarà il capitale che riceverete al momento della liquidazione.
Capitale in caso di decesso integrato
Con la protezione in caso di decesso integrata garantite una protezione finanziaria aggiuntiva alla vostra famiglia, al/alla partner o alla persona da voi scelta. In caso di decesso, i beneficiari ricevono la somma assicurata concordata.
Varie assicurazioni complementari
Mediante le opzioni complementari potete adattare l’assicurazione sulla vita mista alle vostre esigenze. Possibili assicurazioni complementari: rendita per incapacità di guadagno in caso di infortunio o malattia, esonero dal pagamento dei premi in caso di disoccupazione o decesso.
Elevati vantaggi fiscali dell’assicurazione sulla vita 3a
I versamenti nell’assicurazione sulla vita mista 3a sono deducibili dalle imposte. L’importo annuale detraibile fiscalmente ammonta a 6’883 franchi svizzeri.
Pagamento anticipato, riscatto
L’assicurazione sulla vita 3a può essere rescissa anticipatamente per l’acquisto di un’abitazione di proprietà o essere utilizzata come garanzia. Inoltre, in qualsiasi momento è possibile effettuare un trasferimento su un altro conto 3a.