Assicurazione auto
Confrontate tra loro diversi fornitori e trovate l'assicurazione auto adatta a voi in pochi minuti.
Assicurazione auto in Svizzera
In Svizzera, è obbligatorio possedere un’assicurazione auto che copra i danni causati agli altri utenti della strada e al proprio veicolo. Si distingue tra assicurazione responsabilità civile, che è obbligatoria, e assicurazione kasko parziale o totale, che è facoltativa. Inoltre, le compagnie assicurative offrono varie opzioni aggiuntive come l’assicurazione terzi trasportati o l’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione.
Buono a sapersi
- Obbligo di assicurazione: in Svizzera, i veicoli non possono circolare senza un'assicurazione responsabilità civile.
- Sistema bonus-malus: la compagnia assicurativa ricompensa la guida senza incidenti con premi più bassi.
- Protezione bonus: con l'opzione aggiuntiva della protezione bonus, in caso di incidente, il premio assicurativo non aumenta.
- Franchigia: più è alta la franchigia, più bassi sono i costi dell'assicurazione auto.
Le assicurazioni auto in sintesi
In Svizzera, le compagnie assicurative offrono varie prestazioni per le assicurazioni auto. Da un confronto emerge che i premi per la responsabilità civile, la kasko parziale o la kasko totale possono variare notevolmente da un’assicurazione all’altra.
Responsabilità civile auto
L’assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria per tutti i conducenti e i proprietari di veicoli in Svizzera. Il servizio della circolazione cantonale (ufficio immatricolazioni) richiede sempre un certificato di assicurazione responsabilità civile auto appropriato per l’immatricolazione della targa.
L’assicurazione responsabilità civile per i conducenti offre una copertura assicurativa per i danni causati dal vostro veicolo a proprietà di terzi o ad altre persone. La responsabilità civile auto non copre i danni al vostro veicolo in caso di incidente.
La franchigia per questo tipo di assicurazione dipende dall’età e dall’esperienza della persona assicurata. In genere, la franchigia per le persone con meno di 25 anni di età è pari a 1’000.00 franchi svizzeri. Le persone con più di 25 anni che hanno la patente di guida da meno di due anni pagano di solito 500 franchi svizzeri all’anno. In tutti gli altri casi, l’importo della franchigia è facoltativo.
Kasko parziale
L’assicurazione auto kasko parziale è facoltativa e non è richiesta per legge. La kasko parziale copre danni per i quali non siete responsabili e che non avete causato voi stessi. È consigliabile stipulare un’assicurazione kasko parziale se l’auto ha almeno quattro o cinque anni.
Con l’assicurazione kasko parziale è possibile coprire i seguenti danni:
- Danni causati da martore
- Furti e rapine
- Danni dovuti a catastrofi naturali: grandine, tempeste, frane, valanghe, alluvioni, inondazioni e smottamenti
- Danni da incendio come cortocircuiti, fulmini e incendi di cavi
- Rottura dei vetri
- Incidenti con animali selvatici
- Danneggiamenti dolosi
In genere, la franchigia facoltativa nell’assicurazione kasko parziale non è conveniente. Con una franchigia di 500 franchi svizzeri, si può ottenere un risparmio annuo di 100 franchi sul premio. La franchigia conviene solo se non si ha alcun sinistro per cinque anni.
Kasko totale
L’assicurazione kasko totale è composta da kasko parziale e kasko collisione. L’assicurazione auto kasko totale copre, ad esempio, danni che potreste causare voi stessi alla vostra auto e include incidenti, collisioni con altri veicoli e il contatto con segnali stradali causati dal conducente. Nell’assicurazione kasko totale è possibile includere per la propria auto una copertura aggiuntiva per i danni da parcheggio.
L’assicurazione kasko totale è sempre consigliabile per le auto nuove e per i modelli dimostrativi. Per i veicoli in leasing, la kasko totale viene prescritta dalla società di leasing.
FAQ
Un’assicurazione auto non deve necessariamente essere costosa. Il premio assicurativo annuale per il vostro veicolo dipende dai seguenti fattori:
- Prezzo e dotazione del veicolo
- Età, esperienza e storico del conducente
- Estensione della copertura (responsabilità civile, kasko parziale o kasko totale)
- Estensione delle coperture complementari
- Franchigia scelta per kasko e responsabilità civile
- È presente un garage/un parcheggio privato?
Consiglio: utilizzate il comparatore gratuito di assicurazioni auto su insurando. Aumentate la franchigia e riducete l’estensione della copertura.
Sì, con la targa trasferibile è possibile. Vi sarà addebitato solo un premio assicurativo. Tuttavia, l’assicurazione responsabilità civile sarà calcolata per il veicolo più costoso. In compenso, il secondo veicolo beneficerà di un premio più basso nell’assicurazione kasko. Potrete infatti decidere autonomamente quale dei due veicoli avrà una kasko parziale o totale. Per richiedere una targa trasferibile, entrambi i veicoli devono essere immatricolati nello stesso cantone e appartenere allo stesso proprietario.
I nuovi conducenti sono automobilisti che, sebbene abbiano più di 25 anni, possiedono la patente da meno di due anni. I giovani conducenti sono automobilisti di età inferiore ai 25 anni.
Assicurazioni auto complementari
La copertura assicurativa può essere completata con diversi moduli e opzioni aggiuntivi. Le compagnie assicurative auto offrono spesso una vasta gamma di estensioni. Tuttavia, le coperture complementari sono costose e sarebbe quindi opportuno sceglierle con attenzione.
Protezione bonus
La protezione bonus impedisce che il premio annuale dell’assicurazione auto aumenti in caso di sinistro. Il sistema bonus-malus ampiamente adottato in Svizzera premia i conducenti che non fanno incidenti con premi più bassi. La protezione bonus può essere scelta come opzione aggiuntiva sia all’assicurazione responsabilità civile che all’assicurazione kasko.
L’opzione aggiuntiva della protezione bonus risulta conveniente quando il livello del bonus è basso, ad esempio al 30% o 40%.
Protezione giuridica in materia di circolazione
Un’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione fornisce assistenza e consulenza nelle questioni legali e copre le spese derivanti da controversie legali legate alla circolazione stradale. La stipulazione di un’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione è vantaggiosa per coloro che viaggiano spesso all’estero e utilizzano il veicolo quotidianamente.
Assicurazione infortuni per terzi trasportati
Un’assicurazione infortuni per terzi trasportati copre le prestazioni e le spese di cura in caso di incidente. Solitamente, l’assicurazione terzi trasportati non è necessaria. Le persone residenti in Svizzera godono già di una protezione completa obbligatoria contro gli infortuni grazie al datore di lavoro o alla cassa malati. L’assicurazione infortuni per terzi trasportati andrebbe stipulata solo se si trasportano ospiti stranieri per motivi professionali o personali.
Danni da parcheggio
Quando sottoscrivete un’assicurazione kasko totale per la vostra auto, avete la possibilità di includere una copertura per i danni da parcheggio. Se il veicolo viene danneggiato da veicoli o persone estranee mentre è parcheggiato, questa copertura aggiuntiva si farà carico del danno, senza franchigia o perdita di bonus.
Assistenza/soccorso stradale
È consigliabile includere nell’assicurazione auto l’opzione aggiuntiva di soccorso stradale. Il soccorso stradale è economico e spesso disponibile 24 ore su 24. A seconda del fornitore, il servizio di soccorso può essere esteso a tutta Europa o limitato alla Svizzera e al Liechtenstein. Per chi viaggia all’estero, è consigliabile optare per il soccorso stradale nell’UE.
Copertura per negligenza grave
Se il danno causato è frutto di una negligenza grave, l’assicurazione ha il diritto di addebitare al titolare dell’assicurazione le spese per il danno (diritto di rivalsa). Le compagnie assicurative auto in Svizzera spesso valutano la negligenza grave in base all’eventualità che al conducente sia stata revocata la patente di guida.
È possibile stipulare la copertura per la negligenza grave come opzione aggiuntiva all’assicurazione auto. Sono esclusi dalla copertura per negligenza grave l’uso di alcol, di narcotici e il superamento significativo del limite di velocità.
Valore venale maggiorato e protezione del prezzo di acquisto
Con valore venale maggiorato o protezione del valore venale si intende che, in caso di perdita totale, la copertura assicurativa è leggermente superiore al valore venale effettivo. Questa opzione aiuta a mitigare in parte il notevole deprezzamento che un’auto nuova subisce nei primi anni successivi all’acquisto e andrebbe stipulata sempre in caso di leasing.
Con l’opzione aggiuntiva di protezione del prezzo di acquisto, in caso di perdita totale l’assicurazione rimborserebbe ad esempio il 100% del prezzo di acquisto. L’età del veicolo è un fattore determinante. Un’assicurazione di questo tipo viene spesso offerta solo per veicoli nuovi.