Assicurazione animali in Svizzera

La Svizzera è la patria degli animali domestici. Nel territorio elvetico vivono più di mezzo milione di cani e oltre 1,4 milioni di gatti e solo una percentuale massima compresa tra il 5 e il 10% dei proprietari dispone di un’assicurazione adeguata per gli animali domestici.

L’assicurazione animali offre copertura finanziaria per le spese di cura e trattamento in caso di infortuni e malattie. È possibile assicurare non solo animali domestici come cani e gatti, ma anche uccelli, cavalli e animali da fattoria.

Buono a sapersi

  • Un'assicurazione animali vi protegge da problemi economici nel caso in cui il vostro animale domestico abbia bisogno di assistenza medica.
  • È possibile assicurare a tariffe convenienti contro malattie e infortuni cani, gatti, uccelli e cavalli.
  • Spesso, l'assicurazione non copre le spese per le vaccinazioni.
  • Di solito si stipula un'assicurazione per ciascun animale.

Assicurazione per cani

L'assicurazione per cani copre tutte le spese in caso di malattia o infortunio del vostro amico a quattro zampe. In Svizzera sono presenti diversi fornitori.

Assicurazione per cani

Assicurazione per gatti

Assicurate il vostro gatto contro gli incidenti, le malattie e il decesso. Confrontate i premi su insurando e trovate l'assicurazione animali giusta per il vostro gatto.

Assicurazione per gatti

Prestazioni

Solitamente, un’assicurazione per le cure veterinarie copre dal 60 al 90% di tali spese, apportando un significativo sollievo alle finanze dei proprietari degli animali. Oltre alla partecipazione alle spese veterinarie, è possibile anche stipulare un’assicurazione per il rischio di decesso, che prevede un risarcimento nel caso in cui, malauguratamente, l’animale dovesse morire.

Un’assicurazione animali può includere le seguenti prestazioni:

Interventi chirurgici di rilievo

È possibile coprire in larga parte le spese in caso di lesioni o malattie gravi che richiedono un intervento chirurgico.

Costi di alimentazione durante un ricovero in ospedale veterinario

Se il vostro animale domestico deve essere ricoverato in un ospedale veterinario, è possibile coprire i costi per il suo sostentamento e la sua assistenza nella struttura.

Medicinali

Spese per i medicinali necessari per il trattamento di malattie o per il sollievo dal dolore prescritti dal veterinario.

Spese di trasporto in caso di emergenza

Se il vostro animale domestico deve essere trasportato in ospedale veterinario, l’assicurazione coprirà anche le spese correlate al trasporto.

Metodi curativi alternativi

Alcuni pacchetti assicurativi includono anche le spese per metodi di trattamento alternativi come l’agopuntura o l’omeopatia, se raccomandati dal veterinario.

Assicurazioni animali a confronto

È consigliabile confrontare tra loro le assicurazioni per gli animali domestici, poiché le prestazioni e i prezzi dei fornitori possono variare notevolmente. L’importo del premio dipende dalle prestazioni coperte. Alcune compagnie assicurative offrono un’assicurazione animali come modulo aggiuntivo all’interno dell’assicurazione mobilia domestica. Su insurando è possibile effettuare un rapido confronto delle assicurazioni animali desiderate.

Assicurazione responsabilità civile per animali

Attenzione: un’assicurazione per le cure veterinarie non vi protegge dai danni economici che il vostro animale domestico dovesse causare a terze persone o proprietà altrui. In alcuni cantoni, è obbligatorio disporre di un’assicurazione responsabilità civile per determinati animali domestici. Chiunque disponga già di un’assicurazione responsabilità civile di privati è generalmente ben coperto.

FAQ

Un’assicurazione animali vi protegge nei casi di emergenza in cui le spese di trattamento dovessero essere inaspettatamente elevate. Anche gli animali domestici dovrebbero ricevere l’adeguata assistenza medica in caso di malattia o infortunio. Poiché le spese per ospedalizzazioni, operazioni e medicinali possono risultare molto elevate, un’assicurazione animali rappresenta la soluzione ideale per non gravare ulteriormente sul bilancio familiare. Inoltre, come proprietari, siete legalmente obbligati a far curare un animale ferito o malato.

Dipende dal fornitore. Effettivamente, sia per l’assicurazione per cani che per l’assicurazione per gatti, esiste un fornitore che accetta cani e gatti senza limiti di età.

Le condizioni di disdetta sono stabilite nelle condizioni generali di contratto del fornitore. In generale, è possibile disdire anche le assicurazioni animali in osservanza del periodo di disdetta. Inoltre, il contratto può essere risolto con effetto immediato in caso di decesso o di vendita dell’animale domestico.